Crema “Chico balanceado”

Un delicato dessert brasiliano tradizionale, soprattutto nel sud del Brasile, si chiama “balanceado” perché la crema a strati viene compatta ma un po’ “ballerina” per lo strato di caramello. Ho diminuito lo zucchero della crema per i gusti locali e funziona!

chico balanceado

Ingredienti
3 banane
100g di zucchero
50ml di acqua
Crema
500 ml di latte
50g di zucchero
3 tuorli
50g di amido di mais
Vanillina
Meringa
3 albumi
200g di zucchero

Preparazione
1. In un tegame dal fondo spesso, mettere a scaldare a fuoco basso lo zucchero semolato.
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unire l’acqua in ebollizione e mescolare velocemente.
Tagliare le banane a rotelle e aggiungere al caramello per pochi secondi, solo per far  prendere il sapore. Metterle nella pirofila, aggiungendo sopra qualche cucchiaio del caramello. Fare raffreddare.
2. Crema: Sbattere i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per ottenere una crema omogenea. Quando saranno bianchi e spumosi, unire l’amido di mais setacciato. Porre sul fuoco in una casseruola il latte, e quando avrà sfiorato il bollore aggiungere la crema di tuorli e la vaniglia e mescolare con una frusta continuamente, per addensare il composto. Quando la crema sarà ben densa, spegnere il fuoco e versare in una terrina bassa e ampia. Coprire con una pellicola trasparente a contatto, quindi fatela raffreddare.
3. Meringa: Montare gli albumi a neve e aggiungere lo zucchero continuando a sbattere. La meringa ottenuta dovrà presentarsi molto densa, liscia.
4. Per assemblare il Chico Balanceado: ricoprire le banane con la crema già fredda e sopra di essa la meringa. Mettere il dolce in forno con funzione grill alla massima potenza per 2 minuti per farla dorare. Se volete dare un tocco di colore, consiglio di aggiungere qualche lampone sopra ed è fatta!

Questa voce è stata pubblicata in doces/dolci, RICETTE IN ITALIANO e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Crema “Chico balanceado”

  1. Pingback: Chico Balanceado da vovó | Cozinhando em Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...